Il bianco mangiare

Il bianco mangiare

Il «bianco mangiare» è il nome di una delle ricette più famose del Medioevo ed è a questa ricetta che idealmente vogliamo collegare questi tre incontri sul cibo e l’alimentazione nel Medioevo e nel Rinascimento.

Giovedì 26 Ottobre – 17:30

A PRANZO CON I MONACI.

Di solito monaco e monastero sono sinonimi di frugalità e semplicità. Di solito è vero, ma non dobbiamo dimenticare che molto di quello che ancora oggi noi mangiamo viene da quel mondo: i vini, i formaggi o altre squisitezze. Un percorso tra curiosità, credenze, ricette originali e altro, per scoprire un mondo affascinante e singolare.

Giovedì 9 Novembre – 17:30

LA TAVOLA E IL CIBO NEL MEDIOEVO.

Come e cosa si mangiava nel Medioevo? Quali erano le pietanze più in uso tra poveri e ricchi? Alla conoscenza della cucina medievale così lontana ma anche vicina alla nostra.

Giovedì 16 Novembre – 17:30

LA TAVOLA E IL CIBO NELLA RINASCENZA.

 Di solito il Rinascimento è associato alla rinascita delle arti e delle lettere, ma è anche il momento della grande cucina. Un percorso tra cibi vecchi e cibi nuovi, tra banchetti sontuosi e ricettari famosi: per conoscere o solo incuriosirsi su uno degli aspetti più affascinanti di quel mondo.

 

Gli incontri si terranno presso il NUOVO MERCATO DI TESTACCIO ingresso su via Lorenzo Ghiberti 19 (Raggiungibile con: Metro B Fermata Piramide; Bus Linea 170 da Termini, Tram Linea 3)

Appuntamento: ore 17:20

Durata conferenze: h 1:30 circa

Prezzo: 8,00  euro

PER INFO E PRENOTAZIONI: 389 0462469 


Calendario Eventi

calendario_icona1-200x212

Clicca sull'icona del calendario per visualizzare tutti gli appuntamenti!

Coupon regalo GEA

Coupon regalo GEA

Clicca sull'immagine per maggiori informazioni!

Prossimi eventi

  • Il Monastero dei SS. Quattro Coronati
    25 settembre 2018 10:00
  • Il Monastero dei SS. Quattro Coronati
    25 settembre 2018 16:00

Associazione CONTESTI

logo contesti

La GEA si avvale della collaborazione di Contesti, l'associazione fondata allo scopo di organizzare e gestire nel modo migliore le attività didattiche e culturali. Attualmente Contesti si occupa in esclusiva delle visite guidate presso l'Aula Gotica dei SS. Quattro Coronati.

Facebook