SONY DSC

Le indagini preventive a LARGO PEROSI/VIA GIULIA

Dal 2009 la GEA è impegnata in complesse indagini preventive su incarico della CAM S.r.l. e sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Fedora Filippi responsabile del procedimento (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma) finalizzate alla realizzazione di un parcheggio interrato (P.U.P. n. 138). Le ricerche hanno portato al rinvenimento di imponenti strutture archeologiche di età imperiale, da identificarsi con gli stabula (scuderie) di una delle fazioni di aurighi che gareggiavano nel Circo Massimo (sito SSBAR). Sono inoltre venute alla luce altre strutture quali un piccolo complesso termale e una strada basolata, e migliaia di frammenti di reperti archeologici in corso di studio.

Attualmente è al vaglio la rielaborazione del progetto originale, allo scopo di salvaguardare le evidenze archeologiche emerse.

Hanno partecipato a vario titolo alle indagini archeologiche i seguenti soci e collaboratori della GEA:

Angela Caspio, Maria Cioccolini, Giulia Cipriani, Claudia Corsello, Francesco Mazzotta, Michela Del Monaco, Claudio La Rocca, Emilia Mastrodonato, Fabio Mestici, Andrea Moro, Daniele Pantano, Irene Paolini, Chiara Peguiron, Floriana Policastro, Raffaele Pugliese, Patrizia Rossetti, Massimiliano Rossi, Stefania Sirolli, Marco Tantucci, Flavia Vozzolo, Federica Zabotti, le antropologhe Mariachiara Caprara e Lisa Pescucci.

Rassegna stampa (2010-2013)