I Sotterranei Ospedale San Giovanni Addolorata

I Sotterranei Ospedale San Giovanni Addolorata

ANTICIPAZIONE DEL MESE DI FEBBRAIO

SABATO 7 FEBBRAIO – ore 15.30

Apertura straordinaria e visita esclusiva

Grazie all’Associazione culturale ospedali storici italiani (Acosi), che riunisce dieci enti ospedalieri di tutta Italia l’Azienda ospedaliera “San Giovanni Addolorata” ha aperto le porte del suo patrimonio archeologico e culturale. Sarà possibile accedere ai sotterranei dell’Ospedale di San Giovanni Addolorata, normalmente chiusi al pubblico, per una visita guidata con apertura straordinaria che ti farà scoprire un antico quartiere romano nascosto sotto le corsie dell’ospedale. Un percorso affascinante tra passerelle e ambienti sepolti che custodiscono i resti di domus e cortili risalenti al I-IV secolo d.C. Qui si trovavano antiche abitazioni appartenute a personaggi illustri, come Annio Vero, nonno dell’imperatore Marco Aurelio, e Licinio Sura, amico dell’imperatore Traiano ed esperto idraulico.
Non solo mosaici, pavimenti in marmi policromi e  condotte idrauliche in piombo ma è stata messa in luce anche un’ampia vasca-cisterna, al cui interno furono rinvenute alcune delle vittime della peste del 1348.

Appuntamento: ore 15:15– Dove: Viale dell’Amba Aradam 8 (Ingresso ospedale) – Costo: € 22 (biglietto di ingresso, prenotazione, auricolari e visita guidata).

Prenotazioni entro e non oltre sabato 24 Gennaio

 

 

 

 

 


Calendario Eventi

calendario_icona1-200x212

Clicca sull'icona del calendario per visualizzare tutti gli appuntamenti!

Prossimi eventi

  • No upcoming events

Facebook