La Basilica di Santa Maria dell’Ara Coeli

La Basilica di Santa Maria dell’Ara Coeli

SABATO 4 MAGGIO, ore 16.00

Il Campidoglio: la rocca che si innalzava dominante tra la valle del Foro, la piana del Campo Marzio e il Foro Boario. In antichità sul colle sorsero numerosi e importanti templi ma nel Medioevo l’aspetto mutò con la costruzione del Palazzo Senatorio, del Palazzo dei Conservatori e soprattutto della Basilica di S. Maria in Aracoeli. Di antica origine, realizzata sui resti del tempio di Giunone Moneta, si presenta oggi con l’aspetto romanico e gotico voluto nel trecentesco dai francescani. Al suo interno si conservano preziosi capolavori come monumenti funebri a firma di Giovanni da Cosma, Arnolfo di Cambio e Andrea Bregno, nonché affreschi del Pinturicchio.

Appuntamento: ore 15.45 Dove: piazza del Campidoglio (davanti alla fontana del Palazzo Senatorio) - COSTO VISITA: € 9 (adulti), € 5 (11-17 anni).

Prenotazioni al 333.2717726

1 Giugno 2019: la GEA compie 30 anni di attività!

1 Giugno 2019: la GEA compie 30 anni di attività!

Calendario Eventi

calendario_icona1-200x212

Clicca sull'icona del calendario per visualizzare tutti gli appuntamenti!

Coupon regalo GEA

Coupon regalo GEA

Clicca sull'immagine per maggiori informazioni!

Prossimi eventi

  • Il Parco degli Acquedotti
    26 maggio 2019 10:30
  • Il Monastero dei SS. Quattro Coronati
    31 maggio 2019 10:00

Associazione CONTESTI

logo contesti

La GEA si avvale della collaborazione di Contesti, l'associazione fondata allo scopo di organizzare e gestire nel modo migliore le attività didattiche e culturali. Attualmente Contesti si occupa in esclusiva delle visite guidate presso l'Aula Gotica dei SS. Quattro Coronati.

Facebook